ERICA LONGONI, presidente di 9 nuvole

36 anni, medico chirurgo, omeopata, mamma

Fin da piccola non amo stare al centro del palcoscenico, quanto piuttosto dirigerne le fila da dietro le quinte. Dopo aver vissuto per anni tra Torino e dintorni per motivi di studio/lavoro, nel 2018 decido di tornare a vivere a Pinerolo, una realtà più a misura di famiglia e di bambino, più vicina ai nonni, colonne portanti di una famiglia che lavora e che ha dei figli. I miei piccoli, Noah nato nel 2015 e Zoe nata nel 2018 sono la mia gioia, fonte di ogni idea ed inventiva per far si che possano crescere felici e “saggi”.

Decido di mettermi in gioco fondando questa associazione per cercare di creare, come esiste già altrove, uno spazio che ruoti a 360 gradi intorno ai bambini ed alle loro famiglie, nella crescita, nella gioia e nel sostegno di tutti. Uno spazio dove sentirsi a casa, dove si possano creare nuove amicizie, nuovi legami e magari, a volte, cambiare anche il proprio punto di vista.

MARIA TERESA LA SALA, vicepresidente di 9 nuvole

52 anni, tre volte mamma ed imprenditrice

Dopo una lunga esperienza nel settore della moda, dal 2001 gestisco un negozio per la prima infanzia.

Dicono di me che, nonostante il lavoro impegnativo ed i tre figli (le cui età spaziano dall’università alla scuola materna), ho sempre un sorriso sulle labbra e una nuova idea da portare avanti.

Sono orgogliosa ed entusiasta di poter condividere la mia esperienza in un’associazione che ha come centro le esigenze dei bambini e delle loro famiglie.

ELENA VENESIO

27 anni, ostetrica e mamma di Aurora

Dopo la laurea in Ostetricia nel 2014 a Novara torno a Torino e mi trasferisco a Pinerolo.

Nel 2017 durante la gravidanza di Aurora maturo la consapevolezza dell’ostetrica che vorrei diventare, un punto di riferimento per le coppie in attesa, una figura che stimoli l’Empowerment e che aiuti le donne a trovare gli strumenti per acquisire consapevolezza e fiducia nelle proprie capacità e competenze.

Credo fortemente nell’importanza di creare una rete sociale che permetta ai genitori, ai bambini e ai professionisti di entrare in contatto tra loro e sfruttare il più possibile le competenze di ciascuno al fine di preservare la salute e il benessere dell’individuo.

ALESSANDRA SOLARO

36 anni, da 7 anni titolare di un negozio di articoli per bambini

La gioia di essere bambina è con me fin dall’infanzia. Tutti mi considerano solare, gioiosa e grintosa. Amo stare con le persone e Amo la famiglia come base fondamentale per la mia vita di tutti i giorni. Insieme alle mie compagne, in questa avventura, spero riusciremo a realizzare un luogo nuovo di incontro, condivisione, discussione. Questo progetto mette in primo piano le persone, le famiglie e vuole essere un centro multiculturale pensato da donne, per le donne, ma anche per tutti i nonni, zii, amici curiosi ed attenti

Credo che in Pinerolo, cittadina bellissima e piena di risorse, manchi ancora un punto unico di ritrovo per famiglie e bambini, fatto con e da persone di competenze diverse.

Speriamo che il nostro progetto vi piaccia e speriamo di conoscervi presto.

ROBERTA DELFINO

32 anni, cantante, insegnante di canto per bambini, musicoterapeuta, traduttrice e dialoghista cine televisiva

Fin dall’adolescenza intravedo nella musica uno strumento per far star bene se stessa e gli altri. Parallelamente alla laurea in Lingue per il doppiaggio cine televisivo, mi laureo in Canto Moderno e poi decido di proseguire la mia formazione prima in ambito musicoterapico specializzandomi poi nella formazione musicale per bambini.

Credo fortemente nel potere della musica e della vocalità come mezzo di comunicazione alternativo e come potente stimolo per i bimbi fin dai primissimi mesi di vita.

LUCIA FERRINI

32 anni, commessa, collaboratrice e … figlia di tutte

Mi sono diplomata nel 2007 con la consapevolezza di non voler continuare gli studi. Ho iniziato subito a lavorare, essere autonoma ed indipendente economicamente è sempre stata la mia priorità.

Quasi per gioco sono arrivata all’Iperbimbo da Maria Teresa e le mie colleghe, che, diciamola tutta … non avevano grandi aspettative da una ragazza di appena 20 anni!

Oggi sono ancora qui, in una grande famiglia, perché questo è quello che il mio capo MT ha creato. Credo nell’amore, nei valori di amicizia e nelle persone con cui lavoro. Credo che un posto così a Pinerolo possa solo creare nuovi legami … di vita.

MONICA LEONI

50 anni, commessa da 34 anni, 3 volte madrina

Pur non avendo potuto godere in prima persona della maternità, lavoro da quasi vent’anni a stretto contatto con famiglie ed i loro bambini e questo mi dà grandi soddisfazioni. Mi piace ascoltare le loro storie, fatte di gioie e ahimè di dolori, e spesso si crea un legame che va oltre al semplice momento della vendita.

Credo che ci sia bisogno di più luoghi di aggregazione e che 9 nuvole possa portare davvero una ventata di innovazione e benessere nella zona. Persone a me care ed importanti hanno trasmesso, sin da piccola, la passione per il ricamo, il decoupage e “sferruzzare ai ferri”. Spero di poter fare lo stesso con le nuove generazioni e creare insieme qualcosa di speciale.

FRANCESCA ACTIS

19 anni, figlia, sorella, studentessa di giurisprudenza

La prima di tre fratelli, sono cresciuta in una famiglia numerosa, circondata dall’affetto incondizionato di nonni, zii e soprattutto dei miei genitori. Tutte figure importantissime per me, che hanno contribuito moltissimo al mio sviluppo, ma soprattutto mi hanno dato le ali, gli strumenti per spiccare il volo.

A 17 anni mi trasferisco in Canada per un anno, lì vengo accolta da una famiglia speciale, che sin da subito mi considera una di loro. Da questa esperienza ho imparato non solo che le famiglie non hanno una forma sola, ma non sono neanche solo legami di sangue, ma di affetto.

Credo sia proprio questo l’obiettivo di un’associazione come 9 nuvole, un luogo in cui le donne possano confrontarsi e supportarsi a vicenda, proprio come una famiglia.

LIVIA MEIRONE

65 anni, mamma e nonna super!

Nella mia vita, per fortuna, ho sempre svolto lavori a contatto con le persone.

Credo che i nonni siano una parte fondamentale della famiglia (io lo sono da anni…), per armonizzare, insegnare e sostenere dove sia necessario.

Fin da subito ho pensato che questa associazione dovesse dare spazio proprio a tutti quelli che si occupano dei bambini, perché, diciamocela tutta, mica è semplice fare i nonni eh?!

Tutti hanno sempre qualcosa da imparare!